Vasche monolitiche: che cosa sono e a che cosa servono | Gallo Prefabbricati

Vasche monolitiche: che cosa sono e a che cosa servono

Vasche monolitiche: che cosa sono e a che cosa servono

Le vasche monolitiche sono una tipologia di prefabbricati utilizzati per contenere sostanze liquide e solide, che vengono prodotte come una struttura monolitica di tipo autoportante in calcestruzzo. Possono essere realizzate con base rettangolare, quadrata e circolare, a seconda delle volumetrie che si necessita di occupare.

Sono frequentemente impiegate per numerose applicazioni, quali ad esempio serbatoi per acque potabili e acque di irrigazione, stazioni di sollevamento di acque chiare e di rifiuto, separatori di liquidi leggeri, riserve idriche antincendio, impianti di trattamento biologico, fisico e chimico, disoleatori, degrassatori, contenimento di polveri, semi e altro ancora.

Vantaggi

L’utilizzo delle vasche monolitiche è ampiamente diffuso in quanto porta a una serie di vantaggi rispetto ad altre soluzioni: le versioni in monoblocco sono infatti prive di giunzioni e offrono massima impermeabilità e resistenza statica, consentono di ridurre i costi di messa in opera, sono predisposte per adattarsi facilmente a diversi tipi di coperture e chiusini, e possono essere posate e installate con semplicità.

Vasche monolitiche Gallo Prefabbricati

I prodotti di Gallo Prefabbricati sono un ottimo esempio degli standard e delle performance che è lecito attendersi da una vasca monolitica.

Vengono realizzate in C.A.V. con un unico getto di calcestruzzo confezionato con cemento 42,5R, classe di resistenza C35/45 e classe di esposizione XC4, XD3, e armate con gabbia rigida in acciaio B450A-C, la quale viene regolarmente verificata per carichi stradali ed azioni sismiche secondo il DM 17/01/2018.

Le misure standard sono altezza esterna di mm 2100, limitatamente alle cisterne a base circolare e mm 2500 per quelle a base rettangolare, capacità utile da 3,5 fino a 52 mc. Complete di copertura pedonale o carrabile per traffico pesante (carichi stradali di 1° categoria – 60kN/Mq), con ispezioni a passo d’uomo, e sono predisposte per l’alloggiamento dei chiusini.

Le nostre vasche possono in alternativa essere prodotte ad hoc sulla base delle richieste del cliente; in addizione, per la protezione del calcestruzzo da agenti chimici (acidi o basi) è possibile effettuare a richiesta cicli di trattamento a base di vernici epossidiche sia internamente che esternamente o anche altre tipologie di rivestimenti.

Tutti gli elementi in C.A.V. sono poi prodotti e controllati da azienda in possesso di Sistema di Qualità Aziendale UNI EN ISO 9001:2015, così come i materiali descritti sono verificati secondo le nuove Norme Tecniche (DM 17.01.2018).

Potete trovare la scheda tecnica qui

Contattate Gallo Prefabbricati per maggiori informazioni o per un preventivo.

Related Posts